6.7.23 Simona Pedicini presenta “Morte per grazia ricevuta”

giovedì 6 luglio ore 19
Simona Pedicini
presenta
Morte per Grazia Ricevuta
(Fandango libri)

dialoga con l’autrice
Gemma Russo

 

Phlegraea Socialbookbar
Piazza della Reppubblica 114
Pozzuoli

 

il libro

Per evadere da una vita domestica costrittiva – un padre autoritario che la punisce rinchiudendola nella “stanza del silenzio” e una madre che vive solo nell’adorazione dei suoi figli maschi e nel culto di un misterioso Bambinello di cera – Sofia cerca l’amore altrove e lo rivolge, fin dall’infanzia, a una strana “creatura” che con i genitori frequenta la sua famiglia.
Al di là dei generi e di ogni convenzione, insieme vivono ore felici: quelle delle fughe all’alba per raggiungere Marechiaro e stringersi al ritorno nell’odore di alghe, di scogli, di rocce bagnate dal mare; quelle dei giochi folli nel Regno, la stanza dai mobili rosa: lì danzano tra nuvole di talco, sono un Re e una Regina nel loro personalissimo Paradiso, si toccano e si accarezzano la pelle fino a farla diventare liscia come quella delle statue, si desiderano, si truccano, si travestono, si strappano e si scambiano il cuore, invocano la libertà di poter peccare; lì i due protagonisti magici si liberano della propria identità.
Tutto è possibile in quel cerchio-mondo dove non esiste legge né identità, il mondo della festa dove il tempo ordinario si annulla, creazione allo stato puro.
Almeno fino a quando un giorno, come nella più crudele delle fiabe, qualcuno mette fine a quell’armonia separandoli brutalmente, interrompendo un gioco indicibile che ha a che fare con la nascita di un bambino celeste. L’incanto dell’immaginazione si spezza.

Un canto all’amore impossibile, impastato di egoismo, possesso e sangue. Un esordio potente, empatico e rivoluzionario, ambientato in una Napoli che nessuna modernità potrà mai scalfire.

Simona Pedicini

Specializzata in tanatoestetica, cerimoniere funebre e ricercatrice in storia della tanatologia con particolare riguardo al rapporto tra chiesa, storia della medicina e fine vita in epoca controriformistica. Ricercatrice in storia della mistica femminile di epoca barocca e in storia dell’anatomia femminile, più specificatamente in storia della dissezione su corpo sacro femminile. Diplomata in Studi sulla Sacra Sindone presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, dopo la laurea in letteratura cristiana antica greca e latina si è diplomata presso la Scuola Vaticana di Biblioteconomia. Esperta in scienza bibliologica e bibliografica del XVI-XVII secolo, si è occupata di riordino e di inventariazione dei fondi antichi del libro raro e di pregio presso privati e biblioteche di università pontificie. Attualmente svolge attività di gestione dell’editoria cartacea e digitale.