Geografie

Perdersi cercando, e immaginando, nuove rotte e cartografie del presente.

Quante geografie esistono? Infinite, ma tutte necessarie. Il numero di Q Code, trimestrale di geopoetica,disponibile da giugno, è dedicato alle mappe che si stanno delineando, a quelle che si trasformano, al racconto del rapporto tra gli spazi e le storie che li abitano.

Il numero spazierà dalla geografie della memoria, con un focus sugli stati dissolti dopo la Guerra Fredda, passando per la geografia dell’immaginario, che vive nel passato e nel futuro, senza presente: la Palestina.

Ma le geografie sono anche quelle dell’anima, come le mappe che i migranti si scambiano prima del viaggio, che raccontano in modo inedito le nostre città, passando per un reportage tra i nativi americani, che ogni settimana negli Usa testimoniano con la loro presenza quella che era una geografia cancellata dall’annessione. Per finire con la geografia del ricordo, quel nuovo modo di immaginare un cimitero nell’era digitale e quelle nuove geografie, che la lotta per la decolonizzazione dei saperi, per le lotte di genere e dei cambiamenti climatici ci impongono.

Geografie
Q Code
ISBN 9788894679618

acquista con Paypal 17,00